+39 051 6416037

Comuni italiani sempre più social, parlano semplice e si vestono di profili istituzionali

Se non sei “social”, non sei nessuno.
Se non hai un profilo facebook, o un account twitter, sei fuori dal mondo. Out, per dirlo elegantemente; #sfigatissimo, se vogliamo utilizzare il gergo giovanile. Perché la rete non lascia spazio agli indecisi: o dentro o fuori. E’ una scelta di stile. Di utilità. E, perché no, di necessità.

Anche i nostri Comuni italiani, e le istituzioni tutte, non hanno potuto esonerarsi da un processo che che sta cambiando il rapporto – migliorandolo – Ente/comunità: la rete sta riducendo notevolmente i km tra amministrazione e cittadino; la distanza sociale si sta annullando con un dialogo che è sempre più diretto, immediato.

La rete dei social network rappresenta un vero e proprio tratto distintivo; un bollino che attesta la capacità di innovarsi, rinnovarsi, con questo mondo che, prepotentemente, sta inondando la sfera privata modificando, in maniera sostanziale, anche i rapporti interpersonali. E non solo. Anche le aziende strutturate, e i responsabili marketing, hanno accolto di buon grado la nuova branca del social media marketing e, in contemporanea, le nuove figure professionali di social media manager e di web marketer.

L’Agenda digitale ha redatto un documento “Diffusione e modalità di utilizzo (sostenibile) dei social media nelle PA” relativo all’utilizzo di Facebook da parte delle pubbliche amministrazione. Un vero e proprio “misuratore” di come i social media sono utilizzati dai Comuni, dalle Unioni e dalla Regione.

Cattura_fb_bagnoregio

Il quadro preposto dall’analisi del rapporto 2015 conferma Facebook sul primo gradino del podio: in Emilia Romagna il social network di Mark Zuckemberg è utilizzato da 285 enti, per un totale di 581 account. Si tratta in prevalenza di Comuni (266, pari al 78% sul totale dei 340 Comuni, +18% rispetto al 2014) ma cresce in maniera sensibile rispetto al 2014) e la Regione che complessivamente gestisce 14 account. Facebook è un canale utilizzato anche dai Comuni piccolissimi con meno di 3000 abitanti tanto che 6, su 10, hanno un loro profilo social istituzionale.

Ufficio stampa Medhiartis

Leave a Reply